15 maggio 2018. Cerimonia di premiazione  del concorso internazionale C.I.C.E.R.O. presso l’Aula magna del Liceo “P. Verri” di Lodi: elenco vincitori

Sabato 17 marzo, nelle sedi di Lodi e di Siena, si è svolto il concorso internazionale C.I.C.E.R.O. – Certamen In Concordiam Europae Regionumque Orbis, patrocinato dall’UNESCO e organizzato dal Liceo Maffeo Vegio in rete con il Liceo Gandini di Lodi e il Liceo Galilei di Siena.

Più di 100 studenti italiani si sono incontrati presso il Liceo Gandini di Lodi e il Liceo Galilei di Siena per cimentarsi nella traduzione di un brano delle Metamorfosi di Apuleio e in un test culturale sulle metamorfosi vegetali raccontate da Ovidio. Quasi contemporaneamente altre centinaia di studenti svolgevano le medesime prove in Francia (in 14 città), Regno Unito (a Londra, Bristol, Edimburgo, Liverpool), Spagna e Australia.

Anche attraverso questo esperienza tantissimi liceali hanno sperimentato che la cultura classica rappresenta una radice comune e non cessa di rendere possibile l’armonia tra i popoli.

A Lodi hanno gareggiato studenti del Liceo Carducci di Milano, della Scuola Militare Teuliè di Milano, del Liceo D’Annunzio di Fidenza, del Liceo Alfieri di Asti, del Liceo Curie di Meda, del Liceo Foscolo di Pavia, del Liceo Gandini-Verri e del Liceo Maffeo Vegio di Lodi.

A Siena si sono incontrati studenti del Liceo Pascal di Pomezia, del Liceo Volta di Colle Val d’Elsa, del Liceo Virgilio di Empoli, del Liceo Poliziano di Montepulciano, del Liceo Galilei di Firenze, del Liceo Galilei di Pisa, del Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello e del Liceo Galilei di Siena.

 

 

Concorso internazionale C.I.C.E.R.O. – Edizione 2018

Il concorso internazionale “CICERO” (acronimo di “Certamen In Concordiam Europae Regionumque Orbis”, ovvero “Concorso per promuovere l’armonia in Europa e in tutte le regioni del mondo”) è rivolto agli studenti di Latino del triennio. Dal 2006 raggiunge studenti di molti Paesi di tutti i continenti, poiché coinvolge Australia, Corea del Sud, Francia (compreso un centro in Martinica), Italia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Tunisia e USA.

Il concorso, che ha lo scopo di mettere in contatto i giovani che studiano la lingua e la cultura latina, considerate come radice comune ed elemento di aggregazione tra le culture, è patrocinato dall’UNESCO (“A Ray of Hope UNESCO Youth Ambassador for the Culture of Peace”) e da enti culturali dei diversi Paesi.

Il certamen prevede una prova di traduzione dal latino e una prova di cultura su un argomento classico.

Una videconferenza crea una “classe virtuale”, mettendo in collegamento i centri dei diversi Paesi, in modo che gli studenti possano sentirsi in contatto, vedersi e ascoltarsi mentre si cimentano con il testo di un autore latino o con il questionario di cultura classica.

In Italia la scuola polo del concorso è il Liceo “Maffeo Vegio”, di cui sono partner il Liceo “G. Gandini” di Lodi e il Liceo “G. Galilei” di Siena.

Il concorso è tra i certamina accreditati dal Comitato dei Garanti per la Promozione della cultura  classica per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si svolgeranno a Pavia nel mese di maggio 2018. 

____________________________________________________________________________________

Concorso internazionale C.I.C.E.R.O. – Edizione 2017